Mercoledì, 19 Dic 2018
You are here: Home Calcestruzzo Fibrorinforzato
PDF Stampa E-mail

CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO

Il calcestruzzo fibrorinforzato è un particolare calcestruzzo realizzato con particolari fibre di polipropilene e/o fibre di acciaio. Queste fibre conferiscono al calcestruzzo un'elevata resistenza a trazione e riescono a ridurre o addirittura ad eliminare le fessurazioni indotte da ritiro plastico (che avvine nelle prime 24 ore dal getto). In certi casi è addirittura possibile evitare o ridurre l'armatura, come ad esempio la rete elettrosaldata per i pavimenti, riducendo la manodopera per la sistemazione del ferro.

Il calcestruzzo fibrorinforzato può essere utilizzato per:

- pavimentazioni in genere, particolarmente esposti per la loro estensione superficiale all'evaporazione dell'acqua d'impasto
- massetti nelle ristrutturazioni edili
- massetti di rinforzo di solai
- calcestruzzo ad alta resistenza meccanica resistenti al fuoco
- calcestruzzi per murature in assenza di armature

Il calcestruzzo fibro rinforzato, in particolare con fibre in acciaio, offre la possibilità di realizzare calcestruzzi armati senza dover stendere preventivamente delle armature tradizionali in rete elettrosaldata. La presenza di migliaia di fibre, consente di contrastarre efficacemente e contenere il fenomeno del ritiro plastico, eliminando le fessurazioni tipiche del calcestruzzo tradizionale.